ENTI EROGATORI E FINALITA’ DEL CORSO
L’A.M.P.S. si costituisce a Catania nel 1992 ed ha tra le proprie finalità la formazione professionale nel campo della musicoterapia.( art.3 dello Statuto).
L’ A.M.P.S promuove e diffonde la musicoterapia sia attraverso prestazioni professionali che attraverso l’istituzione di questo corso di formazione triennale per la figura di operatore di arti-terapia specializzato in musicoterapia.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO
Diploma di scuola media Superiore; Compimento inferiore di Conservatorio.
In mancanza del titolo di Conservatorio è considerata sufficiente una preparazione musicale equipollente da attestare attraverso autocertificazione. Nel caso in cui il richiedente non possegga alcuna preparazione musicale, la Direzione del Corso, si riserva di accettare la domanda in seguito ad un colloquio da cui possa evincersi l’attitudine personale all’utilizzo dell’elemento sonoro nella relazione. Il corsista ritenuto in possesso di parziali o non adeguate competenze musicali, dovrà, nel periodo di svolgimento del corso, acquisire una formazione musicale di base.
ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO
La domanda di iscrizione deve essere consegnata presso la sede organizzativa dell’AMPS sita in via Conte Ruggero, n. 74 – 95129 Catania, corredata da ricevuta del versamento della prima rata, intestato a “Associazione Musicoterapeuti Professionisti Siciliani ”
Bonifico postale: Codice IBAN IT36 D076 0116 9000 0006 6090 358 CODICE BIC/SWIFT BPPIITRRXXX CIN D-; ABI 07601-; CAB 16900-Numero di conto N° 66090358.
La quota complessiva per la frequenza al Corso è di € 1.200.00 da versare in 3 rate; la prima di
€ 500.00 all’atto dell’iscrizione, la seconda di € 500.00 entro il mese di Novembre. La terza di
€ 200.00 entro il mese di Dicembre. Nel caso di mancato raggiungimento del numero minino di iscritti che viene fissato in 30 unità, la rata versata all’atto dell’iscrizione verrà restituita.
In caso di recesso, il corsista sarà tenuto a versare la quota complessiva in un’unica soluzione all’atto della comunicazione.
ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Il corso si svolgerà a partire dal mese di Ottobre nelle giornate di sabato o domenica con una cadenza mediamente quindicinale, mediante lezioni frontali, seminari, laboratori, supervisione per un totale di 265 ore suddivise nelle seguenti aree:
– area musicale
– area musicoterapica
– area medica
– area psicologica
Gli orari e il calendario delle lezioni verranno comunicati all’inizio del corso. La segreteria si riserva la possibilità di operare sostituzioni di docenti e di date per causa di forza maggiore.
FREQUENZA
I corsisti sono tenuti a frequentare le lezioni; coloro che supereranno il 25% di assenze non potranno sostenere esami. A discrezione della Direzione, tenendo conto di particolari e motivati problemi che hanno impedito la presenza, potrà essere concordato un piano di recupero con i docenti di riferimento.
ESAMI
A completamento di ogni livello, i corsisti dovranno sostenere gli esami relativi alle materie curriculari con un punteggio non inferiore a 18/30.
Gli esami avranno luogo nella sessione estiva senza alcun onere di spesa.
E’ prevista, altresì, una sessione invernale che prevede una tassa d’esame il cui importo verrà fissato anno per anno dalla direzione.
A conclusione del terzo livello il corsista dovrà discutere una tesina alla presenza del Collegio dei Docenti conseguendo il diploma di formazione in musicoterapia. Il calendario d’esami, stabilito dalla Direzione, sarà affisso in bacheca.
CONSIGLIO DI CORSO
Per ogni questione relativa al presente ordinamento è competente il Consiglio di Corso che è composto:
Loredano Matteo Lorenzetti – Direttore Scientifico
Enrico Branca – Direttore Didattico
Alessandra Reitano – Tutor
Marzia Vezzosi – Tutor
Virginia Branca – Tutor2