COS’E’ LA MUSICOTERAPIA?
Secondo il pensiero del Prof. Lorenzetti si tratta di una tecnica psicocorporea che si avvale dell’elemento sonoro per avviare processi relazionali in ambito preventivo, educativo, socio-riabilitativo, terapeutico. “Movimento – suono – ritmo” è il paradigma di riferimento sia per la raccolta dati che per la progettazione di interventi in favore della persona affetta da disabilità lieve, medio, grave e gravissima, o che si trovi in situazione di disagio, durante tutto l’arco della vita. Il Metodo Dinamico Transdisciplinare (MDT) e la Teoria Estetica (TEEC) elaborati dal Prof. Lorenzetti, organizzano il pensiero, la progettualità e la modalità di intervenire dell’operatore formato all’interno di percorsi della durata di almeno tre anni, che a tali metodo e teoria fanno riferimento.
IL METODO
Il percorso formativo viene attuato con particolare riferimento al Metodo Dinamico Transdisciplinare (MDT) elaborato dal Prof. Loredano Matteo Lorenzetti. Tale metodo trova la sua elaborazione in seno alla Teoria Estetica della conoscenza. Ha caratteristiche integrativo-trasformative e premesse epistemologiche di tipo complesso.
I principi del metodo indicano un cammino riabilitativo finalizzato al prendersi cura dell’altro tramite un ascolto profondo mirato a individuare e potenziare le parti sane.
Si tratta di una metodologia di intervento conoscitivo e clinico, di modificazione della personalità; uno strumento concettuale e operativo utilizzabile ai fini della progettazione e realizzazione di piani preventivi, educativi e rieducativi, integrativi, riabilitativi, terapeutici.
CORSO TRIENNALE DI
MUSICOTERAPIA
indirizzo relazionale
La musicoterapia trova specifica collocazione nel campo delle arti-terapia; é una disciplina psico-corporea che trova applicazione negli ambiti: preventivo, educativo, socio-riabilitativo e nella riabilitazione clinica.
La sua applicazione è oggi particolarmente utilizzata e in costante sviluppo nella prevenzione primaria e secondaria, nel trattamento della disabilità intellettiva e relazionale, nel recupero di soggetti con disturbo di dipendenza, nella demenza senile, nel coma, nel trattamento psico-oncologico e nella psico-profilassi al parto.
Il corso è rivolto a medici, psicologi, assistenti sociali, terapisti, tecnici della educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, educatori, operatori sociali, docenti, musicisti e a tutti coloro che desiderano acquisire la tecnica musicoterapica da utilizzare nella relazione di aiuto alla persona.
L’insegnamento delle discipline previste nel piano dell’offerta formativa è affidato a musicisti, psicologi, psichiatri, esperti del settore, tecnici delle arti-terapia, docenti di corsi di musicoterapia.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma in Arti-Tarapia con specializzazione in Musicoterapia.
Il titolo è spendibile, oltre che privatamente, nelle strutture di assistenza ai soggetti portatori di hanidicap e agli anziani, nei centri di riabilitazione, nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti, nelle case circondariali, nelle scuole pubbliche e private, negli ospedali.
Il titolo permette, inoltre, di accedere ai concorsi pubblici banditi dalle AASSPP.