- nuovo modello iscrizione corso artiterapia 2017
CORSI DI FORMAZIONE
Indirizzo relazionale
La musicoterapia trova specifica collocazione nel campo delle arti-terapia; é una disciplina psico-corporea che trova applicazione negli ambiti: preventivo, educativo, socio-riabilitativo e nella riabilitazione clinica.
La sua applicazione è oggi particolarmente utilizzata e in costante sviluppo nella prevenzione primaria e secondaria, nel trattamento della disabilità intellettiva e relazionale, nel recupero di soggetti con disturbo di dipendenza, nella demenza senile, nel coma, nel trattamento psico-oncologico e nella psico-profilassi al parto.
Il corso è rivolto a medici, psicologi, assistenti sociali, terapisti, tecnici della educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, educatori, operatori sociali, docenti, musicisti e a tutti coloro che desiderano acquisire la tecnica musicoterapica da utilizzare nella relazione di aiuto alla persona.
L’insegnamento delle discipline previste nel piano dell’offerta formativa è affidato a musicisti, psicologi, psichiatri, esperti del settore, tecnici delle arti-terapia, docenti di corsi di musicoterapia.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma in Arti-Tarapia con specializzazione in Musicoterapia.
Il titolo è spendibile, oltre che privatamente, nelle strutture di assistenza ai soggetti portatori di hanidicap e agli anziani, nei centri di riabilitazione, nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti, nelle case circondariali, nelle scuole pubbliche e private, negli ospedali.
Il titolo permette, inoltre, di accedere ai concorsi pubblici banditi dalle AASSPP.